Oggi come oggi, in un mondo all’insegna della comunicazione online, quando si parla di consigli per le aziende che vogliono ottimizzare la propria visibilità non si può non chiamare in causa la partecipazione a fiere di settore. Quali sono i consigli per allestire uno stand perfetto? Scopriamo assieme la risposta nelle prossime righe di questo articolo.
Non esagerare con gli elementi esposti
Quando si decide di partecipare a una fiera, l’entusiasmo è spesso alle stelle. Questo può portare a esagerare con il numero di prodotti esposti. Bene, si tratta di un errore. Non bisogna mai dimenticare che lo stand di una fiera è innanzitutto un percorso fisico che, per l’utente, deve essere agevole. Se quando si progetta la pagina web del sito dell’azienda si punta a renderla il più possibile lineare e pulita per non mettere in difficoltà il lettore, lo stesso ragionamento deve essere messo in primo piano quando si parla dello stand in fiera.
Scegli bene i colori
Un consiglio tanto semplice quanto importante da tenere sempre presente quando si allestisce lo stand della fiera riguarda la scelta dei colori, che deve essere ragionata. Anche in questo caso, vale il consiglio ricordato sopra: non bisogna esagerare. Va ovviamente messo in evidenza il colore del brand e massimo 2/3 cromie sia per quanto riguarda la struttura principale dello stand, sia per quel che concerne le bandiere personalizzate da posizionare negli spazi immediatamente esterni (la distanza specifica dipende dalle regole della singola fiera).
Non dimenticare la zona relax
Ok, lo stand di una fiera non è un albergo. Nonostante gli spazi contenuti disponibili, è il caso, se possibile, di allestire una piccola area relax. Quest’ultima dovrebbe essere separata da quella espositiva e caratterizzata, per esempio, dalla presenza di una macchinetta del caffè attorno alla quale i visitatori possono fare networking. I momenti appena citati sono nodali quando si parla del ritorno che arriva dalla partecipazione a una fiera di settore.
Scegli bene il fotografo
Non importa che si tratti di una fiera o di una serata dedicata al lancio di un prodotto: oggi come oggi, quando si parla di eventi aziendali non si può non prendere in considerazione la qualità delle fotografie. Il motivo è presto spiegato ed è legato al fatto che, nel 2021 inoltrato, gli eventi vengono fruiti anche online. Un bravo fotografo in grado di catturare con la sua pellicola i momenti salienti della partecipazione alla fiera è quindi essenziale. Lo stesso si può dire per il social media manager. Il professionista in questione è importantissimo e deve essere in grado di suggerire gli hashtag migliori – oltre ai copy, ovviamente – per rendere il materiale fotografico della fiera funzionale alla strategia aziendale.
Fai attenzione al budget
A monte di tutti i consigli appena elencati, bisognerebbe mettere l’importanza di porre attenzione al budget. Capita spesso di lasciarsi andare con la creatività e l’originalità e di accorgersi di non rientrare nelle spese. Nessun problema! Passando in rassegna tutte le voci, si può facilmente notare l’esistenza di aspetti che possono essere cambiati al fine di risparmiare senza rinunciare alla qualità. Qualche esempio? La possibilità di modificare la tipologia di vernice utilizzata per la tinteggiatura delle pareti esterne della struttura.
Scegli gadget coerenti con l’immagine aziendale
La partecipazione a una fiera è l’occasione perfetta per donare ai propri prospect, clienti e partner dei gadget. Attenzione: bisogna evitare di sceglierli a caso! Se, per esempio, si ha un’azienda orientata alla sostenibilità, presentare un gadget con degli elementi in plastica è un grave errore. Lo stesso si può dire per la scelta di proporne uno la cui filiera comprende degli importanti spostamenti da un luogo all’altro con mezzi inquinanti o non tiene conto dell’adeguato compenso di chi ha prodotto. Sbagliare da questo punto di vista può dare spazio a un danno di immagine difficilmente riparabile!